A pochi km dal camping Tellina troviamo il golfo di Manfredonia, nota località turistica oggi definita la "Porta del Gargano". Da visitare il Castello risalente a Re Manfredi, che diede nome a questa città, le stele daune, le vie caratteristiche del centro storico. Da questa cittadina partono comode strade sia per l'interno del promontorio, che per la costa. Meravigliosa la litoranea che partendo da Manfredonia prosegue per Mattinata, Vieste, e Peschici fino ad arrivare ai due laghi di Lesina e Varano donandoci spettacoli naturali irripetibili.
Non meno suggestive le strade interne del Gargano che permettono di visitare il Parco Nazionale del Gargano ricco di specie naturali. Imponente è il bosco di faggi della Foresta Umbra, rifugio di cinghiali, caprioli, daini, fagiani e tante altre specie animali e vegetali che si possono ammirare seguendo i diversi sentieri che la attraversano. Inoltre per ristorarsi la Foresta Umbra è famosa anche per le sue comode ed attrezzate isole per pantagruelici pic-nic. Insomma per godersi aria buona, cibo squisito e tranquillità tra le braccia della natura, il Gargano è il posto giusto.
Dell'antica Siponto, città fra quelle fondate dal Re Diomede, restano numerosi reperti conservati nei musei di Foggia e di Manfredonia, ma le più notevoli testimonianze archeologiche sono le mura affioranti a forma di quadrilatero intorno alla bellissima Basilica di Santa Maria di Siponto, vero gioiello artistico del romanico pugliese. Dal Tellina, inoltre, è facilmente raggiungibile Monte S.Angelo con lo straordinario Santuario di S.Michele sito in una grotta nel monte che sovrasta il golfo di Manfredonia. Da Monte S.Angelo una caratteristica strada raggiunge S.Giovanni Rotondo, meta di migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per visitare il Convento di Santa Maria delle Grazie, testimone della vita di Padre Pio. Tanta è ormai la fama dei suoi miracoli e tanti i fedeli devoti a questo umile Frate Francescano.